Field Day: Progetto DATI

Una giornata di divulgazione e dimostrazione del progetto europeo DATI per la riduzione del consumo idrico si terrà il 15 giugno presso la Tenuta di Alberese.

Il progetto DATI (Digital Agriculture Technologies for Irrigation efficiency) organizzerà un evento di grande importanza giovedì 15 giugno presso la Tenuta di Alberese (GR) dedicato alla divulgazione e alla dimostrazione dei risultati ottenuti grazie all’impiego di nuove tecnologie per la riduzione del consumo idrico nel settore agricolo.

L’evento si terrà dalle 9:30 al Granaio Lorenese di Spergolaia e nel pomeriggio dalle 14:30 ci sarà la visita del campo sperimentale con il sistema di irrigazione di precisione in cui saranno effettuati voli dimostrativi con drone e presentate le tecnologie innovative di monitoraggio delle colture.

Finanziato dal programma europeo PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) e coordinato dal Cnr-Ibe, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la BioEconomia, il progetto DATI si estende su cinque paesi: Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Marocco. L’obiettivo principale è studiare gli effetti dei diversi regimi idrici sulle colture di pomodoro, melone e vite, al fine di valutare lo stato vegetativo delle piante e il livello di stress idrico. Per raggiungere questo scopo, vengono impiegate tecnologie avanzate per l’agricoltura digitale, come droni e sensori a terra.

L’evento del 15 giugno offrirà un’opportunità di confronto tra istituzioni, amministratori locali, associazioni di categoria, stakeholders e ricercatori, al fine di affrontare il tema della sostenibilità in agricoltura, con particolare attenzione all’utilizzo responsabile della risorsa idrica. Saranno presenti illustri ospiti, tra cui Antonfrancesco Vivarelli Colonna Sindaco di Grosseto, Roberto Scalacci, Direttore della Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana, nonché Giovanni Stanghellini, rappresentante del Segretariato italiano PRIMA. Oltre al coordinatore del progetto Alessandro Matese e Salvatore Filippo Di Gennaro, ricercatori Cnr-Ibe.

All’evento saranno anche presenti i partner italiani del progetto, il Consorzio di Bonifica Toscana Sud (CB6), rappresentato dal presidente Fabio Bellacchi ed Ente Terre Regionali di Toscana rappresentato dal presidente Giovanni Sordi. Porteranno il loro saluto anche Marco Bottino, presidente Anbi Toscana e Fabio Zappalorti, direttore Anbi Toscana.

Sarà inoltre possibile interagire con le associazioni di categoria, grazie alla presenza di Coldiretti, Confagricoltura e Cia, e con le quali vi sarà un confronto e la condivisione dei risultati ottenuti dai ricercatori del Cnr-Ibe.

Sarà proiettato un video cartoon realizzato per la giornata dal noto architetto e illustratore fiorentino Paolo Fiumi.

L’evento è aperto e gratuito a tutti gli interessati e culminerà con un pranzo offerto da Campagna Amica Coldiretti Grosseto, che si svolgerà a conclusione della mattinata.

Per confermare la presenza https://www.eventbrite.com/e/biglietti-field-day-dati-project-636427219947

Contatti per la stampa:

Duccio Braccaloni

+39 3287699078

info@yoonolab.it