Il Granaio Lorenese della Tenuta di Alberese ha ospitato “Field Day: Dati project”. Una buona partecipazione delle realtà del territorio, delle istituzioni e delle aziende agricole interessate al confronto per affrontare le nuove sfide in campo agricolo.

Il dottor Alessandro Matese e il dottor Salvatore Filippo Di Gennaro (Cnr – Ibe) hanno presentato il progetto Dati (Digital Agriculture Technologies for Irrigation efficiency) e le nuove tecnologie adottate nella demo farm di Alberese con la sperimentazione sulle colture di pomodori e meloni. Sono stati illustrati i risultati ottenuti durante i primi due anni di ricerca.

Grande interesse ha suscitato il dato di produzione riscontrato, in termini qualitativi e quantitativi del pomodoro, con un regime di irrigazione ridotto del 45% rispetto ai tradizionali sistemi irrigui.

Grazie alla presenza di Fabio Bellacchi, presidente del consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, a Giovanni Sordi, presidente di Ente Terre Regionali di Toscana, a Marco Bottino, presidente di Anbi Toscana, si è aperto un confronto con i rappresentanti delle associazioni di categoria del comparto agroalimentare per una riflessione più ampia sul tema della gestione delle acque.

La giornata si è conclusa con la visita al campo sperimentale con presentazione e dimostrazione delle tecnologie adottate.